Carta dei servizi e standard di qualità
Home Amministrazione Trasparente

Carta dei servizi e standard di qualità


LA CARTA DEI SERVIZI

Che cos’è: La carta dei Servizi è un documento che contiene l’indicazione dei principali ambiti di attività del Comune e l’elencazione dei servizi pubblici erogati. Serve ad orientare i Cittadini nei rapporti con il Comune e permette di verificare se il servizio fornito rispetta i principi e le caratteristiche elencate nella Carta stessa.

A chi è rivolta: Ai Cittadini del Comune.

Che cosa contiene: Contiene l'elenco analitico di tutti i principali servizi erogati dai vari settori, i tempi e le modalità per l'ottenimento degli stessi e tutte le relative informazioni.

Qual è lo scopo: È quello di rendere il Comune più vicino al Cittadino, in modo da garantire l’ottimizzazione dei servizi erogati.


La Carta dei Servizi rappresenta un passo importante del generale processo di modernizzazione che il nostro Ente ha intrapreso al fine di rinnovare e migliorare i rapporti con i propri Cittadini e la qualità dei servizi pubblici erogati.


L'espressione «Carta dei servizi» indica un documento mediante il quale il Comune intende fornire ai Cittadini informazioni di vario tipo sulla propria organizzazione, sui servizi erogati e sulle relative modalità di accesso da parte degli utenti.


La partecipazione dei Cittadini alla gestione dei servizi pubblici e la piena conoscenza dell’attività comunale da parte della Comunità costituiscono i riferimenti base per l’avvio di un cammino teso all’ottimizzazione della gestione dei servizi erogati.


Attraverso l’adozione della Carta dei Servizi il Comune intende attribuire ai Cittadini una nuova centralità nei rapporti con l’Istituzione, conferendo effettività ai seguenti principi:

  • Eguaglianza: L’erogazione dei servizi pubblici effettuata dall’Amministrazione Comunale si basa sul principio di eguaglianza dei Cittadini. Le regole che determinano il rapporto fra il Cittadino e l’Amministrazione Comunale sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
  • Imparzialità: Nei confronti dei Cittadini il Comune adottata criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
  • Continuità: L’Amministrazione Comunale si impegna a garantire la regolarità e la continuità dei servizi, riducendo per quanto possibile i disagi ai Cittadini in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare.
  • Partecipazione: Viene garantita la piena partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico reso dal Comune, in un’ottica di collaborazione fra il Comune ed il fruitore del servizio.
  • Trasparenza: L’Amministrazione Comunale si impegna a garantire la massima semplificazione e trasparenza delle procedure adottate, la facilitazione per l’accesso ai documenti amministrativi e la trasparenza nell’informazione.
  • Efficacia ed Efficienza: L’Amministrazione Comunale persegue l’obiettivo della piena soddisfazione del Cittadino, impegnandosi a realizzare un costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.
Documenti disponibili:



Allegati:
Scarica questo file (Carta dei Servizi - Servizi Demografici.pdf)Carta dei Servizi - Servizi Demografici.pdf[Carta dei Servizi - Servizi Demografici]120 Kb20 Downloads
Scarica questo file (Carta dei Servizi - Servizi Personale.pdf)Carta dei Servizi - Servizi Personale.pdf[Carta dei Servizi - Servizi Personale]276 Kb20 Downloads
Scarica questo file (La Carta dei Servizi.pdf)La Carta dei Servizi.pdf[Cosa è la Carta dei Servizi]333 Kb18 Downloads

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su Chiudi acconsenti all'uso dei cookie. Per approfondire o opporsi al consenso di tutti o di alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per approfondire o opporsi al consenso di tutti o di alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Accetto i cookies provenienti da questo sito.