A seguito dell’indizione del Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, è stata emanata, dalla Direzione centrale dei Servizi elettorali del Ministero dell’interno, la circolare n. 41/2016 “Indizione del referendum costituzionale ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. D.P.R. 27 settembre 2016 di convocazione dei comizi per domenica 4 dicembre 2016″. Clicca qui per scaricare la circolare con gli allegati.
 _
La prima parte della circolare dispone l’inizio, in tutti i Comuni italiani, della Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali, ricordando gli adempimenti.
_
Riportiamo di seguito le principali scadenze:
 _ 
I tornata. Entro il 17 ottobre 2016, il responsabile dell’ufficio elettorale comunale procederà alle cancellazioni dei nomi degli elettori trasferiti in altro comune.
II tornata. Entro il 20 ottobre 2016, il responsabile dell’ufficio elettorale dovrà perfezionare l’iscrizione nelle proprie liste dei nomi degli elettori già cancellati da altri comuni.  Entro il 20 ottobre il responsabile dell’ufficio elettorale provvederà anche alle cancellazioni circa la perdita della cittadinanza italiana e perdita del diritto elettorale che risulti da sentenza o da altro provvedimento dell’autorità giudiziaria, nonchè alle variazioni conseguenti al cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune.
Elenco non diciottenni. Entro il 30 ottobre 2016 il responsabile dell’ufficio elettorale dovrà compilare in tre copie l’elenco dei cittadini che, pur compresi nelle liste elettorali, nel giorno fissato per la votazione non avranno compiuto il diciottesimo anno di età.
 _ 
III tornata. Entro il 4 novembre 2016 dovranno essere apportate alle liste elettorali le variazioni riguardanti l’acquisto del diritto di voto per motivi diversi dal compimento della maggiore età, oppure il riacquisto del diritto medesimo a seguito della cessazione di cause ostative.
 
Voto Aire. Entro il 16 novembre si dovrà compilare l’elenco degli elettori residenti all’estero.
 _ 
IV tornata. Entro 19 novembre 2016, si procederà alla cancellazione dei nomi degli elettori deceduti. Sempre entro il 19 novembre il responsabile dell’ufficio elettorale procederà alle variazioni delle liste elettorali conseguenti al ripristino di posizioni anagrafiche precedenti, in caso di accertamento di dichiarazioni di cambio di residenza non veritiere.
 _
 _
Ricordiamo che nella sezione “Formazione a distanza” del nostro sito sono disponibili i videocorsi esemplificativi sull’utilizzo del software dei demografici per effettuare gli adempimenti della revisione dinamica straordinaria.  Per guardare i video, effettua l’accesso a portale di Formazione a distanza, cliccando qui, poi scegli come categoria di corso “Settore Demografici” e come sottocategoria “Revisione dinamica straordinaria”