Dal 1° gennaio 2017 la fatturazione elettronica sarà possibile anche tra i soggetti privati. Questo grazie all’adeguamento del formato Fattura PA, finora utilizzabile unicamente per la trasmissione delle fatture elettroniche nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Per consentire il passaggio al nuovo formato, FatturaPA 1.2, il Sistema di Interscambio non sarà disponibile dalle ore 22:00 del 31 dicembre alle ore 8:00 del 9 gennaio. A breve Studio K distribuirà gli aggiornamenti ai software di Contabilità Finanziaria D.Lgs.118/2011, Gestione Documentale e Protocollo necessari per operare con il nuovo formato.

Riportiamo, di seguito, i chiarimenti presenti sulla homepage del sito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione – Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio non sarà disponibile dalle ore 22:00 del 31 dicembre 2016 alle ore 08:00 del 09 gennaio 2017. Pertanto tentativi di trasmissione di file fattura e file notifica effettuati nel periodo indicato non andranno a buon fine.

Entro il giorno 3 gennaio 2017, il Sistema di Interscambio completerà l’elaborazione e la trasmissione dei file (fattura e notifica) ricevuti nel vecchio formato entro le ore 22:00 del 31 dicembre 2016.

Il numero di giorni previsto per il calcolo della decorrenza termini è già stato incrementato (+8), in modo che i giorni di chiusura del sistema non riducano il consueto periodo di 15 giorni che i soggetti destinatari dei file fattura hanno a disposizione per la comunicazione dell’esito dei file ricevuti. Dal 9 gennaio, i giorni per il calcolo della decorrenza termini torneranno al loro valore standard (15 giorni).

Per quanto riguarda infine la gestione delle ‘mancate consegne’, durante il periodo di chiusura il Sistema di Interscambio non interromperà i tentativi di invio verso il destinatario. Se non riuscirà nella consegna entro i 10 giorni previsti dal processo, provvederà ad inoltrare al trasmittente ‘attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito’.

Fonte: http://www.fatturapa.gov.it